Home Chi siamo Finalità del comitato Le Associazioni aderenti Il parco della Cavallera Parco dei colli Briantei Rete ecologica Patrimonio storico


COME CI PUOI AIUTARE


- Impiegando parte del tuo tempo libero per difendere il territorio insieme a noi: Diventa VOLONTARIO
- Diventando nostro SOCIO
- Pubblicizzando l'esistenza dell'Associazione, di questo SITO internet e del nostro BLOG
- Invitando gruppi, singoli, enti o associazioni a collaborare con noi
- Offrendo le tue competenze e il tuo tempo libero, per poco che possa essere, per contribuire all'organizzazione degli eventi
- Partecipando alle iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale
- Scaricando e diffondendo il pieghevole che parla di noi: clicca qui (scarica il documento in formato pdf, dim. 397 KB)

VOLONTARIO : MISSIONE POSSIBILE

L'Associazione è nata ed è tuttora costituita esclusivamente da volontari, persone che hanno deciso di reagire alle trasformazioni che sta subendo il nostro territorio facendo qualcosa.
Il gruppo, fortunatamente, è in continua espansione ed è formato da persone dale provenienze più disparate : studenti, impiegati, pensionati, professionisti, informatici, architetti, naturalisti, persone che impegnano parte del loro tempo libero mettendo a disposizione dell'Associazione le loro competenze e soprattutto tanto entusiasmo. L'impegno richiesto è assolutamente libero, c'è chi dedica poche ore ogni mese e chi invece qualche ora tutti i giorni, sono apporti egualmente preziosi.

L'unica competenza indispensabile per diventare volontario è l'entusiasmo.

Le cose da fare sono tantissime:

ORGANIZZAZIONE EVENTI: Durante l'anno organizziamo diversi eventi nei parchi come biciclettate, escursioni, eventi per bambini, banchetti informativi. L'organizzazione di un evento richiede molto lavoro preliminare da parte dei volontari: c'è chi si occupa della comunicazione e pubblicizzazione degli eventi (comunicati stampa, sito internet, mailing, ecc.) chi invece della preparazione del materiale (brochure, volantini, ecc), chi dei contatti con altre associazioni o amministrazioni pubbliche.
Infine c'è l'evento vero e proprio durante il quale c'è chi fa da Cicerone per i visitatori, chi da accompagnatore durante le biciclettate, chi rimane al banchetto per dare informazioni e distribuire il materiale, chi si improvvisa Attore quando vanno in scena le rappresentazioni teatrali per bambini.

MONITORAGGIO DEL TERRITORIO: Uno degli scopi principali dell'Associazione è quello di interpretare il ruolo di ‘antenna sensibile’ presente sul territorio, capace non solo di denunciare gli abusi e gli scempi ma anche di proporre soluzioni che vadano nella direzione dello sviluppo sostenibile. Per fare questo c'è bisogno di 'inviati speciali', persone che osservino i cambiamenti del territorio e, se è il caso, di denunciarli all'opinione pubblica, prima che sia tropo tardi. Molte delle nostre campagne sono partite così.

EDUCAZIONE AMBIENTALE: La nostra offerta educativa è molto particolare ed è incentrata sulla conoscenza del territorio del Vimercatese. Durante le lezioni che teniamo in classe o all'aria aperta non trattiamo mai solo temi naturalistici ma anche la conoscenza delle tradizioni e della storia locale. Passeggaire in un bosco per noi non significa solo conoscerne gli aspetti naturalistici, la florea e la fauna presenti ma anche sapere ad esempio che utilizzo facevano i nostri nonni del legname oppure come erano organizzate le stagioni nel lavoro nelle cascine di qualche decennio fa.
Accanto alle attività presenti per le scuole abbiamo predisposto un programma per l'educazione ambientale degli adulti in modo che ogni escursione in natura si trasformi in un momento di arricchimento culturale per chi partecipa e per chi accompagna. Diverse sono le competenze già presenti nell'Associazione: naturalisti, agronomi, architetti, conoscitori della storia locale. Per formare le 'nuove leve' è sufficiente affiancarle a loro durante le attività, un momento di educazione sul campo davvero prezioso per chi desidera imparare.

COMUNICAZIONE: Tutte le nostre attività devono essere visibili. Nessuna campagna avrebbe un minimo di speranza di successo senza che la gente ne venga a conoscenza. Occuparsi di comunicazione significa mantenere contatti con la stampa locale, utilizzare il nostro sito internete ed il nostro BLOG per pubblicizzare quel che facciamo. Particolarmente importante è poi la diffusione via e-mail delle nostre iniziative, uno strumento di comunicazione davvero potente.
Ci sono poi i rapprotri con le altre associazioni e le amministrazioni pubbliche, rapporti quantomai importanti per le campagne che portiamo avanti.

Che aspetti ? Diventa anche tu volontario ! Scrivici una e-mail, ti diremo come fare : parchivimercatese@brianzaest.it

COME CI FINANZIAMO

L'Associazione Parchi per i Parchi del Vimercatese è una Associazione di volontariato.
L'Associa
zione non ha dipendenti ed è formata esclusivamente da volontari, non riceve sussidi pubblici se non quelli relativi a specifici progetti presentati di volta in volta alle amministrazioni.
Il finanziamento delle attività avviene principalmente attraverso l'organizzazione di eventi per il pubblico e campagne specifiche di raccolta fondi.
Un'altra fonte di finanziamento sono le quote associative. Tali quote sono state VOLUTAMENTE mantenute accessibili a tutti, crediamo infatti che sia molto importante accrescere quanto più possibile il numero di soci presenti sul territorio in modo da accrescere la nostra forza rappresentativa nei confronti di Amministrazioni ed enti pubblici con i quali, giocoforza, ci confrontiamo nel corso delle nostre campagne, specie quando si parla di uso del territorio.

QUOTE ASSOCIATIVE ANNUALI 2007

Socio Junior (da 0 a 14 anni) : 5,00 Euro
Socio Senior (oltre i 14 anni) : 10,00 Euro

Per effettuare donazioni o per iscriversi utilizzare il CONTO CORRENTE POSTALE n. 84015536 Intestato ad Associazione per i Parchi del Vimercatese Via L. Ponti, 15 - 20059 Vimercate (MI)

vuoi saperne di più scrivici : e-mail parchivimercatese@brianzaest.it