Home Chi siamo Finalità del comitato Le Associazioni aderenti Il parco della Cavallera Parco dei colli Briantei Patrimonio storico

Rete Ecologica

Qui a fianco è riportata una cartina della Provincia di Milano. E' possibile osservare in essa i parchi regionali esistenti, i PLIS istituiti e quelli in via di istituzione. L'area di naturalità più importante è costituita dal Parco regionale del Ticino che copre la parte Ovest della provincia, dalla parte opposta il parco Adda Nord delimita il territorio dalla provincia di Bergamo. La rete ecologica della provincia di Milano prevede una serie corridoio ecologici in grado di connettere tra loro le aree naturali presenti.

In particolare la creazione dei PLIS del Nord Milano consente la creazione di una vera e propria cintura protetta a Nord della metropoli, una dorsale verde fatta di parchi locali che, visti in questa accezione, acquisiscono una notevole importanza sia a livello provinciale che a livello regionale.

Nella cartina sono evidenziati i parchi della Brianza Vimercatese. Si può vedere come Il parco della Cavallera rappresenti un nodo importante nel corridoio ecologico che collega tra loro diverse aree protette, da Est ad Ovest:il Parco regionale della Valle Lambro, il PLIS del Molgora, il PLIS del RioVallone. Il Parco dei colli Briantei invece rappresenta la congiunzione tra il Parco regionale della Valle del Lambro ed il PLIS del Molgora mentre a Nord si va a saldare con il Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone in provincia di Lecco, formando un'area protetta di diverse migliaia di ettari.

Se vuoi saperne di più scrivici : e-mail parchivimercatese@brianzaest.it oppure contatta le associazioni aderenti con sede nei vari comuni.